giovedì 8 giugno 2017

100 anni. Scultura a Milano 1815-1915


Fino al 3 dicembre 2017 gli ambienti della Galleria d’Arte Moderna (GAM) di Milano ospitano “100 anni. Scultura a Milano 1815 - 1915”, una mostra che riesuma gessi e marmi rimasti sepolti nei depositi di Brera e non solo. Un’occasione unica per rimirare opere neglette, a cui aggiungere - visto che il biglietto d’ingresso include sia l’uno che l’altro - le altre sculture, i quadri, i soffitti e gli arredi di quella che fu la residenza del conte Lodovico Barbarano di Belgiojoso, poi Villa Reale.
Premetto: due settimane fa ero a Nogent-sur-Seine, in visita al finalmente inaugurato Musée Camille Claudel (marzo 2017, con oltre due anni di ritardo sulla data prevista). Il mio viaggio non si è limitato a questo: ho avuto l’occasione di abitare le mura dell’ultima residenza terrena di Vincent van Gogh, di recarmi a rendere omaggio alla tomba di Max Jacob e poi - nella bretone Pont-Aven - di prendere alloggio nella stessa stanza che fu di Paul Gauguin.
Al GAM sono quindi arrivato “carico” di emozioni non certo banali e questo può aver influito nel mio giudizio sulle opere esposte: “quanta accademia” è stato il mio primo commento. Ovunque statue - gessi e marmi - di carattere chiesistico, coi soliti angeli, la solita Maddalena, i soliti Adamo ed Eva e chi più ne ha più ne metta.  Certo, fare della scultura dava da mangiare solo se arrivavano le commesse e gli scultori cercavano il loro mercato là dove questo esisteva: chiese, piazze, giardini e cimiteri. L’arte per l’arte è roba da pochi - e di norma questi pochi crepano di fame in vita, arricchiscono parenti e mercanti già un minuto dopo la morte, meglio se in età giovanile e fumosamente tragica.
Rientro. Piano terra, prima sala. Leggo (a fatica) i titoli dati alle statue e il collegamento con quanto vedo è immediato. Il cartello dice “Eva dopo il peccato”. Analizzo il volto della “peccatrice” e a me pare che più che addolorata per il grave danno arrecato ai posteri madame voglia dire: beh, per fortuna che Lui ha inventato anche il serpente, sennò sai che barba stare qui tutto il giorno da sola con Adamo, senza cinema senza Tv senza Facebook.
A dar man forte a questo mio pensiero è un’altra composizione, che porta il titolo “La creazione di Adamo”. Esaminando l’opera mi balza all’occhio la minuscola foglia messa a copertura della virilità dell’uomo che il Dio proprio delle tribù giudaiche avrebbe creato “a sua immagine e somiglianza”. Mi avvicino e guardo meglio: sì, è davvero minuscola, già inadatta a coprire le pudenda dell’imperatore Bonaparte, noto per il suo pene infantile: 45 mm a riposo, 61 mm in erezione hanno scritto i medici.
Qui, Adamo è ancora lontano da queste misure, in negativo ovviamente. E anche da questo comprendo il volto di “Eva dopo il peccato”. Non ha tutti i torti la poveretta… Aggiungo: salito al primo piano eccomi davanti ad una statua di “Eva tentata dal serpente” - e qui ho la piena conferma del mio giocoso pensar bene: mica male il serpentello …e qui Eva mostra un viso già più felice.
Comunque sia - messi in archivio Adamo, Eva e il suo amico serpente - alla fine sono uscito dal GAM accaldato (eureka! quest’anno la municipalità ha investito i nostri soldi per acquistare alcuni “pinguini” utili a raffreddare qualche stanza) e contento: pochi euro, ma spesi bene.

LE FOTOGRAFIE DI
GIANCARLO MAURI
scattate il 7 giugno 2017


Maddalena, di Pompeo Marchesi, 1826-1831



Eva dopo il peccato, di Innocenzo Fraccaroli, 1861-1862



La creazione di Adamo, di Giuseppe Bayern, 1845



Faust e Margherita (Il bacio)
di Antonio Tantardini, 1861




Il sonno dell'innocenza, di Giosuè Argenti, 1861-64




Frine, di Francesco Barzaghi, 1872




Gioia, di Emilio Quadrelli, 1906




Caino, di Riccardo Ripamonti, 1894





Esaurimento, di Ernesto Bazzaro, 1894



L'ultimo Spartaco, di Riccardo Ripamonti, 1894








Eva tentata dal serpente, di Cincinnato Baruzzi, 1837





Venere, di Pompeo Marchesi, 1855




L'idolo, di Antonio Bezzola, ante 1890








Paolo e Francesca, di Alessandro Puttinati, 1863


Dea dei fiori, di Francesco Barzaghi, 1878


La leggitrice, di Pietro Magni, 1864 circa





Nessun commento:

Posta un commento